Ah, no! Volti la pagina, signora! Se lei volta la pagina, vi legge che non c'è più pazzo al mondo di chi crede d'aver ragione! (Il berretto a sonagli)

martedì 4 maggio 2010

Assignment 6

Indubbiamente PubMed rappresenta un'importantissima risorsa, specie per chi deve tenersi continuamente aggiornato come i medici, al di là di tutte le discutibili e sicuramente serie "questioni" circa la ricerca scientifica.
Sinceramente, a prima vista mi sono un po' spaventata! Innumerevoli risultati si presentavano in risposta alla mia ricerca, e, soprattuto, tutto in inglese.
"Giocandoci", però, da perfetta non esperta dei vari argomenti, mi sono resa conto che non è poi così difficile arrivare a ciò che ci interessa. Con l'inglese, del resto, non ho avute grosse difficoltà, è tutto molto comprensibile.

Così, ricercardo su argomenti vari e poco specifici sono riuscita ad entrare in parte nell'ottica giusta e sono convinta che con un po' più di pratica sul sito e moooolta più competenza sull'argomento il tutto risulterà ulteriormente più facile e soprattutto utile.
Per esempio, ho scritto
polycystic kidney, ricordandomi di alcune spiegazioni sull'argomento che avevano tentato di darci i medici di nefrologia durante il tirocinio del primo semestre. 8413 risultati, certo tanti, troppi!
Allora, cliccando su
Limits, ho cercato di limitare il campo di ricerca arrivando ad averne solo una decina.
Ho letto, cercando di saperne di più e ricordandomi di quello che avevo sentito dire e ho soddisfatto in parte la mia curiosità.

Così ho fatto e credo proprio che farò per molti altri argomenti, e non solo per semplice curiosità, continuando ad utilizzare uno strumento così importante con cui ora sono solo alle prime armi!

Nessun commento:

Posta un commento