Ah, no! Volti la pagina, signora! Se lei volta la pagina, vi legge che non c'è più pazzo al mondo di chi crede d'aver ragione! (Il berretto a sonagli)

martedì 25 maggio 2010

Assignment 7-8

Già con altri assignment ho avuto varie occasioni di cimentarmi con quelle che sono le immense possibilità della rete: parlare di OER ne fornisce un'altra possibilità!

Sembra realmente sconfinato il materiale che si può reperire su internet circa i più svariati argomenti; si passa da lezioni on line di cucina, di cucito, di musica a spiegazioni più prettamente riguardanti l'ambito scolastico, come quelle di lingue straniere o di matematica.
E questo, ovviamente, è solo un piccolo e riduttivo esempio delle potenzialità delle open educational resources, ce n'è veramente per tutti i gusti e per tutte le necessità; addirittura nel curiosare qua e là ho trovato un corso base di greco antico!
Certo, molto spesso questo materiale fornisce un valido aiuto in qualità di approfondimento, ampliamento di un corso o comunque di lezioni frontali; basti pensare al nostro caso di studenti. Le OER sono a parer mio un ottimo supporto per chiarimenti, spiegazioni, approfondimenti degli argomenti che studiamo: capire un concetto che inizialmente ci risulta ostico spesso è molto facile se questo ci viene proposto da un altro punto di vista, inquadrato diversamente rispetto all'impostazione data alla spiegazione dal professore.

Inoltre un altro aspetto secondo me straordinario è che tutto questo materiale è libero, on line e accessibile a chiunque!

Per questo credo proprio che userò queste risorse per integrare il mio studio, oltre che, naturalmente, continuare a usufruire delle OER più "abbordabili" al di fuori dell'ambito prettamente scolastico, come del resto ho già fatto abbondamente in passato (giusto qualche anno fa ho tentato di imparare a strimpellare la chitarra con l'aiuto di video-lezioni! :D )

Nessun commento:

Posta un commento